Come settare Google My Business per il tuo studio di tatuaggi.

Come settare Google My Business per il tuo studio di tatuaggi.

Oggi ti parlerò di uno strumento di marketing fantastico e a costo 0 messo a disposizione da Google, cioè “Google My Business”.

Probabilmente già conoscerai questo servizio e avrai già configurato la tua scheda.

Se ti dicessi che probabilmente non stai sfruttando al 100% tutte le sue potenzialità?

Sono sicuro che hai trascurato qualcosa.

Te lo dico perché prima di scrivere questo post ho fatto una ricerca abbastanza approfondita e ho notato che la maggior parte delle schede non erano complete al 100%.

Ti assicuro che seguendo questa guida sarai in grado di ottimizzare la tua scheda e aumentare così le probabilità di ricevere nuovi clienti.

Incominciamo!

Che cos’è Google My Business(GMB)?

Google My Business è una piattaforma gratuita messa a disposizione da Google che ti permette di aprire una scheda per la tua attività.

Una volta aperta la scheda riceverai una cartolina via posta con un pin che dovrai inserire per convalidare l’iscrizione.

GMB ti permette di apparire su Google Maps e nelle ricerche che vengono fatte su Google anche se non hai un sito internet.

É un’ottima soluzione se si vuole avere una presenza online ma non si hanno i soldi per creare un sito internet.

Come ottimizzare una scheda My Business?

I quattro campi principali da andare a compilare quando si crea una scheda sono: nome dell’attività, categoria, via e orari.

Un consiglio per ottimizzare la tua scheda è quello di inserire all’interno del nome dell’attività la tua proposta di valore.

La proposta di valore(che andrò ad approfondire in un post apposito) non è altro che il tuo elemento differenziante.

Come puoi vedere qui su Marketink, la mia proposta di valore è “Il Web Marketing spiegato al Tatuatore”, ciò mi differenzia dagli altri consulenti di web marketing e mi rende unico.

Proseguendo con l’ottimizzazione cccertati che i dati siano corretti e seleziona la categoria giusta, che in questo caso è “Studio di Tatuaggi

Questo permetterà a Google di mostrare la tua scheda alle persone corrette.

La descrizione è un campo sottovalutato ma è estremamente importante.

La descrizione è un ottimo modo per spiegare di preciso di cosa ti occupi ed aggiungere più informazioni alla tua scheda.

Scrivere una descrizione che sia in grado di far capire a Google nello specifico di cosa ti occupi aumenterà le probabilità di essere vista dalle persone giuste.

É fondamentale capire come le persone ricercano le informazioni su Google.

Ipotizziamo che un tuo potenziale cliente volesse un tatuaggio in stile giapponese, molto probabilmente su Google non cercherebbe “tatuatore + zona” ma bensì “tatuatore stile giapponese + zona”.

Se nella tua descrizione inserissi un testo di questo tipo “da oltre 20 anni mi occupo esclusivamente di tatuaggi in stile giapponese ecc….” Google saprebbe che la tua scheda di My Business è più adatta da mostrare rispetto a quella di altri che sono prive di queste informazioni.

Recensioni, recensioni e ancora recensioni.

Cioè che trasforma una scheda di Google My Business da inutile a miniera di denaro sono le recensioni.

Non dico che il sistema di rating a stelle sia una cosa giusta o sbagliata per questo non mi esprimo, ma posso assicurarti che maggiore sarà il numero di recensioni positive e maggiori saranno le probabilità che la tua scheda sia mostrata prima di quelle dei tuoi concorrenti.

Per questo motivo è fondamentale tenere traccia dei tuoi clienti e convincerli a lasciare una recensione positiva.

Se vuoi approfondire questo argomento ho scritto una guida che ti spiega che Cos’è un Lead magnet e come lo potresti utilizzare per richiedere una recensione positiva.

Rispondi a tutte le recensioni, specialmente quelle negative.

A volte può capitare che qualche cliente insoddisfatto possa lasciare una recensione negativa, un ottimo modo per dimostrare che non hai nulla da nascondere è quello di rispondere alle recensioni negative.

Le recensioni negative che non ricevono una risposta non fanno altro che alimentare dei dubbi, perché “Chi tace acconsente”.

Compila la sezione Q&A

Un ottimo modo per dare altre informazioni aggiuntive è quello di compilare la sezione Domande/Riposte.
Qui puio aggiungere le risposte a tutte le domande più ricorrenti che le persone ti fanno come ad esempio:

“Devo versare un acconto?”
“Disegni tu il mio tatuaggio oppure ti devo fornire un’immagine?”
ecc…

Attiva i messaggi alla tua scheda Google My Business.

Questa è un’ottimizzazione che è stata aggiunta abbastanza di recente e ti permette di ricevere messaggi direttamente sulla scheda My Business dai tuoi clienti e rispondere in diretta alle loro domande.

 

In conclusione non ci sono motivi per non creare la tua scheda My Business e passare un paio di ore ad ottimizzarla al 100%, può sembrare un po’ noioso ma ti assicuro che ne vale la pena.
Spero che questo contenuto ti sia stato utile, se hai qualche dubbio fammelo sapere nei commenti, ti risponderò il prima possibile!

Alla prossima.

Prova 15 Giorni GRATIS "Tatuaggio Mentale"

Vorresti attrarre più clienti nel tuo studio grazie ai Social Network? Con il mio metodo Tatuaggio Mentale puoi.

Lascia un commento